Search results for "Palma di Montechiaro"
showing 7 items of 7 documents
Le piazze quadrate ad angoli chiusi nelle città siciliane di fondazione. Alcuni casi di studio
2013
La piazza delle città fondate in Sicilia tra Cinquecento e Settecento dalla classe baronale accoglie solitamente la sede del potere politico e religioso, palesata nel palazzo del fondatore e nella chiesa Madre, e con la sua posizione orienta la trama viaria, che è di regola a maglia ortogonale. Un caso particolare, non molto diffuso in Sicilia, è rappresentato dalla piazza ad angoli chiusi, attraversata nella mezzeria dei lati da una croce di strade, i cui esempi più noti possono individuarsi nelle piazze di Cattolica Eraclea (1610) e Palma di Montechiaro (1637), che nel testo vengono analizzate.
An archeological map from Palma to Porto Empedocle: classification and interpretation.
2008
Tomasi Isabella (suor Maria Crocifissa)
2006
Scheda biografica della venerabile mistica agrigentina
Realtà e retorica nei “ritratti” delle città siciliane di nuova fondazione: Niscemi e Palma di Montechiaro
2014
Nella Sicilia del XVII secolo per iniziativa delle nobiltà locale sorgono numerose città nuove, che oltre ad accrescere il prestigio sociale del fondatore rispondono a un preciso programma della Corona: rimpinguare le casse dell’erario e popolare le campagne dell’isola per incrementare la produzione agricola. Molte di queste città vengono “ritratte” in opere pittoriche, celebrative dell’atto di fondazione, la cui accentuata carica retorica spesso travalica l’effettiva realtà spaziale, come nel caso di Niscemi e Palma di Montechiaro, qui analizzate attraverso lo studio dell’iconografia storica.
La memoria superstite. Fonti archivistiche e manoscritti riguardanti il Monastero di Palma e la Venerabile suor Maria Crocifissa della Concezione, e …
1999
Le tecniche costruttive di elementi di gesso nel complesso del Monte Calvario a Palma di Montechiaro
2008
CULOTTA E LEONE. ARCHITETTURA CIVILE A PALMA DI MONTECHIARO
2018
Il saggio descrive l'intervento di Pasquale Culotta e Bibi Leone a Palma di Montechiaro nel Quartiere Calvario Pizzillo. Si tratta di un opera poco nota degli architetti siciliani. Il saggio quindi mira a colmare una lacuna nella documentazione. Ma il saggio ha lo scopo principale di analizzare questa opera per le sue peculiarità. Per fare ciò affronta alcuni temi generali che vengono puntualmente messi in opera nel complesso intervento di Culotta e Leone: il progetto urbano, il valore civile dell'intervento architettonico, il "nuovo realismo" progettuale, i rapporti con l'edilizia illegale, le possibilità di un'architettura "low budget". La realtà di Palma di Montechiaro è infatti tragicam…